giovedì 31 ottobre 2013

SPECIALE INTERVISTA DOPPIA CON LE LITHIUM GIRLS...(E LITHIUM BOYS)

Ben ritrovati amici lettori e un buon Halloween a tutti!

Quello che abbiamo il piacere di proporvi oggi non è uno scherzetto in piena regola “halloweeniana” ma una piacevole e divertentissima intervista esclusiva alle autrici del dark romance Lithium: Chiara Bianca D’Oria e Marika Cavaletto.
Ebbene si, lo ammetto, questa cosa mi fa sentire esattamente come i bimbi che ricevono i dolcetti in questa giornata, come i bimbi che aprono i doni la mattina di Natale e non posso essere professionale e far finta che sia un post come un altro perché le due scrittrici mi sono entrate nel cuore, mi hanno preso per la manina e mi hanno accompagnato in un bellissimo mondo che è quello di St Jillian.
Scusate ma questa premessa era DOVEROSISSIMA vista la stima e l'affetto per Chiara e Marika...inoltre io e Tessa vogliamo che tutti sappiano che esiste un mondo favoloso, con personaggi altrettanto favolosi che merita di essere scoperto!
Detto questo vi lasciamo all’intervista delle carissime Lithium Girls (che magari odieranno a morte questo soprannome però a me piace tanto :D ) e ad una intervista doppia divertentissima dei Lithium Boys (vincerò il premio per l’originalità! Ahah)

1. Ciao Chiara, ciao Marika, pronte x questa intervista?
Assolutamente sì, non vediamo l’ora di cominciare!!
2. Bene bene, vediamo un po’: due amiche, amore per la lettura, passione per i viaggi e il fantastico mondo di “Lithium”. Come è nata l'idea di Lithium?
Lithium è nato da un sogno che Chiara ha fatto nel 2007, quando eravamo in terza superiore. La storia è stata poi sviluppata e cambiata nei diversi anni fino a diventare l’opera che è adesso.
3. Un dark romance? Perché?
Ah bella domanda! Di solito i libri come il nostro vengono classificati come Paranormal Romance, ma a noi questa definizione ci sembrava troppo restrittiva. Il Paranormal Romance, in effetti, rimanda ad una specifica categoria di libri che si sono affermati dopo la pubblicazione di Twilight della Meyer. Noi, in un certo senso, volevamo che sin da subito il lettore comprendesse che questa non era la solita storia, che ci fosse qualcosa in più. Naturalmente parliamo del Destino,  quest’entità oscura che minaccia e governa le storie d’amore dei nostri personaggi. Crediamo che la formula Dark Romance evidenzi tutto ciò.
4. Vi siete ispirate a qualcuno?
A nessun autore in particolare, ma di sicuro siamo state influenzate da diverse serie TV e personaggi, come ad esempio Buffy.
5. Ok, questa domanda desidero farla da quando ho cominciato a leggere Lithium: quanto c’è di Chiara e Marika in Chrissie e Mya?
Mya e Chrissie sono intimamente legate a noi: pensano come noi, agiscono come noi e vivono una vita parallela alla nostra. La differenza? Loro hanno il Destino contro.
Chiara: Chrissie mi assomiglia più di quanto non vorrei. I suoi pensieri sono i miei, così come anche ogni suo minimo e fastidioso difetto. Scriverla è stato un’auto-critica continua. Naturalmente le esperienze sono molto diverse, ma in ognuna di esse c’è un qualcosa di familiare che l’avvicina a me.
Marika: Condivido praticamente tutte le passioni di Mya e in lei c’è la mia parte razionale. Quello che le invidio è la svolta che è riuscita a dare alla sua vita e il coraggio che ha trovato dentro di sé per cambiarla.
6. Avete studiato a Edimburgo (beate voi!!!)…quanta Edimburgo c’è in St.Jillian?
Non ci avevamo mai realmente riflettuto. In verità St. Jillian è nata molto prima del nostro arrivo ad Edimburgo, ma rileggendo alcuni capitoli (ad esempio il primo o l’undicesimo) ci rendiamo conto che le sensazione che i protagonisti provano nell’arrivare in Scozia sono identiche alle nostre. La stessa aria frizzantina e tipica di Edimburgo viene descritta da William appena sceso alla stazione di St. Jillian, così come la pioggia scozzese viene descritta da Dorian.
7. Accanto alle due protagoniste, avete sviluppato molto molto bene i personaggi di William e Dorian (e non posso che inserirci anche il personaggio di West perché lo ammetto, mi sono innamorata anche di lui, sono un caso grave lo so!). Questa domanda è obbligatoria: chi è il favorito?
Marika: Il mio è, logicamente, Dorian. Lui rappresenta la mia parte maschile e anche quella più ironica e per questo lo amo.
Chiara: Il mio è William. E non credo di dover spiegare il perché…
Per quanto riguarda West, la situazione è un po’ più complicata. In verità solo nell’ultimo periodo abbiamo deciso di dargli un volto, un personalità. All’inizio era solo il maestro (quasi subito defunto) di Dorian e niente più; ma poi col passare del tempo anche lui ha preteso una parte in questa storia e, per quanto breve, la sua vicenda ci ha intimamente sconvolte. L’amore che proviamo per lui è paragonabile al senso di amarezza che ci ha lasciato nel finale del ventottesimo capitolo, l’ultimo storico.
8. Se doveste dare una “faccia” ai personaggi di Lithium, quale sarebbe?
Naturalmente per Mya e Chrissie non esiste un vero personaggio, forse perché, in tutto questo tempo, ci siamo sempre immedesimate in loro; ma dovendo scegliere… Diremmo: Claire Foy (Mya) e Lucy Hale  (Chrissie). Per gli altri personaggi, invece, è facile: Gaspard Ulliel (William), Sebastian Stan (Dorian) e Diane Kruger (Katherine).
9. noi ci proviamo lo stesso…ci potete dare qualche anticipazione su Iridium? Rischiate di avermi sulla coscienza se non ho almeno una notizia piccola piccola sul seguito del romanzo
Il finale del primo libro ha lasciato i nostri personaggi scoraggiati e delusi. Ognuno di loro dovrà risolvere la propria situazione nei primi capitoli di Iridium. Mya e Chrissie dovranno decidere chi vogliono essere e come vogliono cambiare la loro vita, ma questo non sempre porterà a scelte giuste.
10. Un consiglio per chi desidera scrivere e pubblicare un romanzo così come avete fatto voi:
Innanzitutto consigliamo di rivederlo e rivederlo ancor, perché di errori ce ne sono sempre; poi magari consigliamo di rivolgersi a delle agenzie letterarie per migliorare e far pubblicare il  proprio libro. Di sicuro scoraggiamo chiunque dal pubblicare a proprie spese con l’EAP.
Infine vogliamo dirvi di continuare a lottare per la vostra opera perché anche se è difficile e a volte scoraggiante, alla fine, pubblicarla, sarà l’emozione più grande della vostra vita.
11. Domanda curiosissima: che libro state leggendo in questo momento?
Chiara: Io mi destreggio fra Shadowhunters: La Città delle Anime Perdute  di Cassandra Clare e Il Diario di Isabel di Isabel C. Alley
Marika: Io invece leggo il primo di Hunger Games di Suzanne Collins.
E adesso vi va di fare un giochino con noi?!
Visto l’egocentrismo e le manie di protagonismo dei carissimi William e Dorian, vorremmo provare a sottoporre alla loro attenzione una piccola intervista doppia…accetteranno???

1. NOME?
Dorian: Dorian Rowe
William: William
2. SOPRANNOME?
Dorian: Sono conosciuto come ‘La Leggenda’. Non c’è bisogno di dire altro.
William: Vediamo un po’… Nel corso dei secoli sono stato chiamato ‘Lo Splendido’, ‘Il Perfetto’, ‘L’UnicoUomoDellaMiaVita’ etc etc. Poi è arrivata Chrissie e il suo inesistente romanticismo. Da allora sono solo Will. Che tristezza!
3. ETA'?
Dorian: 25 anni.
William: 19 anni e 10 mesi (secolo più secolo meno)
4. ALTEZZA?
Dorian: 1,87 m
William: 1,85 m
5. FIDANZATO?
Dorian: Ci sto lavorando… E’ più dura del previsto!
William: Questa intervista è pubblica? Ah sì? Bene, per voi, mie care lettrici, sono sempre single.
6. DOVE VIVI?
Dorian: St. Jillian
William: Dipende… Dove vivi tu? ;)
7. PROFESSIONE?
Dorian: Ufficialmente sarei un meccanico… ma ora mi sto facendo il culo per tutti voi e con ‘farmi il culo’ intendo che do la caccia ai lican da circa un anno.
William: Il vostro Dio.
8. TI FAI LE LAMPADE?
Dorian: Non ne ho bisogno, tesoro!
William: Stai scherzando? Il pallido va di moda quest’anno
9. TATUAGGI?
Dorian: Per carità!
William: La mia pelle è sempre stata troppo preziosa per essere contaminata; poi però l’amore per me stesso ha prevalso ed allora mi sono fatto tatuare una “W” in stile gotico sulla schiena… Per sapere dove, dovrete spogliarmi! ;)
10. PORTI GLI OCCHIALI?
Dorian: No, ci vedo benissimo. Dieci decimi.
William: Solo in caso di studentesse sul mio radar…
11. ROSSO O BLU?
Dorian: Rosso, perché quasi sempre c’è da divertirsi.
William: Viola. L’unione fa la forza.
12. LE 3 COSE PRINCIPALI CHE GUARDI IN UNA RAGAZZA?
Dorian: Devo essere sincero? Quante pudiche abbiamo qui? Beh, ad ogni modo: culo, tette e… culo.
William: … Ma naturalmente l’intelligenza!
13. LA PRIMA COSA CHE TI GUARDA UNA RAGAZZA?
Dorian: E’ impossibile non notarlo… il mio pacco!
William: Mah… Qualsiasi cosa guardino il risultato è sempre lo stesso: mi amano!
14. LA PRIMA COSA CHE UNA RAGAZZA TI CRITICA?
Dorian: Non ne capisco il motivo, ma è il caratteraccio.
William: Io non ho difetti. Questo è un dato di fatto. Quindi, di solito, quando criticano me è perché in verità vogliono criticare loro stesse.
15. IL TUO PUNTO DEBOLE?
Dorian: Una certa ragazza con lo sguardo da maestrina…
William: Il mio cuore. Ahahahahahah!
16. SE FOSSI UNA VERDURA, CHE COSA SARESTI?
Dorian: Verdura? Quella roba verde che Mya mi costringe a mangiare? Bleah! Sono un pezzo di manzo, piuttosto.
William: Il cetriolo più lungo che abbiate mai visto… Non so se mi spiego!
17. TITOLO DEL + BEL LIBRO LETTO?
Dorian: Mission Impossible. Ah… Non è un libro, questo?
William: ‘Le Memorie di un Dio’ scritto ed edito dal sottoscritto.
18. TITOLO DEL + BEL FILM VISTO?
Dorian: Autumn in New YorkHo pianto tanto alla fine.
William: Io ne ho due: Zoolander (l’unico genio che mi capisca a pieno) e Via col Vento (Perché Domani è sempre un altro giorno).
19. TITOLO DELLA CANZONE + BELLA MAI ASCOLTATA?
Dorian: ‘Nothing Else Matters’… bei ricordi.
William: ‘Somewhere I Belong’ – Linkin Park
20. BEVANDA PREFERITA ?
Dorian: Birra. Fiumi di birra.
William: Se potessi berlo, sicuramente sarebbe il Rum
21. COSA TI SENTI DI DICHIARARE AL MONDO?
Dorian: Questo è il numero del mio Conto Corrente: …. Qualsiasi versamento è ben accetto. Sto salvando il mondo per voi, gente!
William: Amate me come amereste me. Ascoltate la parola del dio William!
22. DESCRIVITI CON 3 AGGETTIVI:
Dorian: Coraggioso, forte, baciatore da urlo.
William: Bello, stupendo, maledettamente splendido.
23. DESCRIVI L’ALTRO CON TRE AGGETTIVI:
Dorian: Premettendo che non studio grammatica da un po’… William è egocentrico, sbruffone ed irritante. In poche parole un pagliaccio.
William: Stupido, ignorante, carciofus… Oh, scusate. Questo non è un aggettivo!
24. TI E'PIACIUTA QUESTA LUNGA INTERVISTA?
Dorian: Molto. Mi lasci il tuo numero per caso?
William: Come dico sempre: amo parlare di me stesso. Un’intervista non sarà mai lunga abbastanza…
25. SEI STATO SINCERO IN TUTTE LE RISPOSTE?
 Dorian: Lo sono sempre. Non ho niente da nascondere, al contrario di qualcuno… ehm ehm
William: Pfff! La sincerità è sopravvalutata…
26. FAI UN SALUTO:
Dorian: Ringrazio tutti, in particolare voi dolci fanciulle!
William: Non so che dire… Vi amo. Tutte voi. Per incontri ‘casuali’ o ‘predestinati’ con il sottoscritto, contattare la dolcissima e gentilissima Cassandra. ;)

Ringraziamo ovviamente Chiara e Marika per averci dedicato il loro tempo e per la loro simpatia! E ringraziamo ovviamente William e Dorian per aver partecipato al nostro giochino senza “azzannarsi” a vicenda! 

Un abbraccio
Cassandra&Tessa

Nessun commento:

Posta un commento