martedì 31 dicembre 2013

BOOKS: THE BEST AND THE WORST…(AND A HAPPY NEW YEAR)

Amici nostri, finalmente stiamo per salutare questo “carissimo” 2013…e onestamente non potremmo che esserne più felici! A tal proposito, comunicazione interna: avvisiamo chiunque oserà scriverci a mezzanotte “Auguri per un sereno 2014 oppure “Con la speranza che quello a venire sia più fortunato di quello che sta passando”, non fatelo grazie. Siete tutti avvisati. Fino ad ora questi auguri sono stati una calamita alla sfiga più nera >.<
Detto questo, qui e là abbiamo visto post con il meglio e il peggio in campo “libresco”…e potevamo noi lasciarcelo sfuggire?! Ovvio che no! Per cui, tutti pronti per conservare i più bei libri del 2013 e buttare bruciare sotterrare strappare in piccoli coriandolini accantonare i libri che proprio non ci sono piaciuti.

Bene iniziamo col dirvi che per noi 2013 young-adult equivale a L’ULTIMO ANGELO di Becca Fitzpatrick e SHADOWHUNTERS-LA PRINCIPESSA di Cassandra Clare: abbiamo amato, adorato, osannato, venerato, pianto, riso, ci siamo emozionate con questi libri. Insomma ci so piaciuti!A questo punto potremmo raccontarvi un aneddoto sul giorno in cui abbiamo comprato La Principessa e sul fantastico odiosissimo modo in cui ci siamo spoilerate un fatto importantissimo. Ma abbiamo deciso di sorvolare e lasciare tale aneddoto nel 2013. E vogliamo parlare di IO NON SONO MARA DYER??? Non può che piazzarsi tra i nostri 2013’s best books! Inoltre ci sembra giusto inserire tra i migliori libri del 2013 (anche se si tratta di un dark romance, ci teniamo a sottolinearlo) una perla italiana: LITHIUM. Gran bel libro, gran bella storia, gran bei personaggi. Insomma un libro che vale la pena leggere!
Tessa vuole anche OBSIDIAN nei best book del 2013... ma vuole ancora di più che Cass si decida a leggerlo, SUBITO!
Cassandra: Okay, mi dispiace levarmi dal coro di consensi per GODDESS..ma ahimè proprio non è scoccata la scintilla se non per una scena soltanto. E sappiate che Tessa mi sta guardando di traverso e sta ringhiando mentre lo dico. Aiuto. (Sostiene che le ho fatto perdere la voglia di leggerlo ahah). Comunque bye bye Goddess.

Ah beh…qui la lista cresce a dismisura! Partiamo con UNO SPLENDIDO DISASTRO (…e IL MIO DISASTRO SEI TU :D a Tessa non è piaciuto ma a Cassandra si, tanto tanto), come non amare Travis Mad Dog Maddox??? E IL CONFINE DI UN ATTIMO (a braccetto con IL CONFINE DELL’ETERNITA’)? M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O. Oddio sembra che stiamo premiando molto più i personaggi dei libri, ma vi assicuriamo che non è così! Aaaah…e HOPELESS LE COINCIDENZE DELL’AMORE? Questi libri ci rimarranno nel cuore molto a lungo e uno dei nostri propositi per il 2014 è sicuramente quello di rileggerli!
Tessa: un momento!E SEI BELLISSIMA STASERA dove lo lasciamo?!?
Tra i NA da lasciare invece nel 2013 ci inseriamo TIENIEMI CON TE..che avremmo voluto amare, davvero! Ma purtroppo non ci ha colpito come avremmo voluto. Non è proprio un libro da buttare ma…buttiamolo lo stesso! Tessa continua a guardare male Cassandra per averle ancora una volta stroncato, con i suoi commenti, la lettura del secondo volume!

Beh…anche qui la lista non è poi tanto breve: abbiamo amato tanto GABRIEL’S INFERNO e RAPTURE (e attendiamo con tanto di bava alla bocca l’ultimo capitolo della trilogia)…il bel professore Emerson ha fatto letteralmente breccia nel nostro cuore. (Tessa: Oh si, si confermo!) Avremmo tanto voluto avere un professore di letteratura così all'università. E non vogliamo commentare ulteriormente perché non ci sono parole. Altra gran bella storia quella raccontata da Lisa Renee Jones con la serie INSIDE OUT: suspense, giallo, e tanto aMMMore è stata una trovata ben riuscita per noi! Anche il bel Gideon Cross nella CROSSFIRE si è aggiudicato la statuetta del 2013. OMG ci stavamo dimenticando due chicche imperdibilissime…andiamo a metterci in un angolino in punizione per tale svista. SEI BELLISSIMA STASERA (AMORE solo AMORE per questo libro che Tessa da sempre classifica come NA... Why?) e NON CERCARMI MAI PIU che a pensarci, ancora ridiamo per la simpatia e la genuinità di questo libro.
Un bel “tapiro” va a MAYA BANKS per aver scritto una trilogia che apprezzi solo sul momento e che poi fondamentalmente non ti lascia niente…avendo letto i primi due e non il terzo vi possiamo dire che non sono esageratamente brutti, ma non sono nemmeno di quei libri che abbracci portandoteli al cuore e sospirando. Tra questi purtroppo ci va anche CHIARA CILLI, apprezzata per alcune doti, ma la storia proprio non ci ha fatto impazzire.
Cassandra: Ora scusate prendo un attimo la parola io per una menzione a parte: non posso non dare la statuetta di Best Book Ever, non solo quindi del 2013, a John Green e al suo TUTTA COLPA DELLE STELLE. Ho pianto e riso insieme dalla prima all’ultima pagina. Mi ha travolto e non ho potuto assolutamente farci nulla.
Tessa: il mio SBB (super best book ) 2013 è il già menzionato CLOCKWORK PRINCESS (Cassandra: che tra l'altro ha anche cercato di leggere in English...il che implica un grande applauso a Tessa per esser arrivata a pagina 20! Ti voglio bene lo sai :P ). Nessuno è migliore della Clare. Non c'è storia, punto.

Sicuramente avremo scordato qualche libro, o magari abbiamo preferito non infierire troppo perché siamo ancora nel periodo natalizio e Babbo Natale potrebbe tornare a riprendersi i regali o peggio ancora potrebbe informare la Befana che siamo state cattive. E credeteci, NESSUNO vuole fare arrabbiare la Befana. Fatto sta che volevamo condividere con voi, che giorno dopo giorno siete entrati a far parte della nostra famiglia virtuale, ciò che vogliamo tenere caro di questo anno che si appresta a concludersi, e ciò che volentieri lasciamo si porti via con sé.
Non vogliamo farvi una sviolinata su ciò che auspichiamo per voi (e per noi) in questo nuovo anno, semplicemente vi vogliamo dire una cosa: VIVETELO…vivetelo sempre al massimo delle vostre possibilità, vivetelo in ogni singolo momento, bello, brutto, doloroso, felice, confuso. VIVETE A FONDO IL 2014 e se vi va…fatelo con noi!
Buon 2014 da Live a Thousand Lives

Un caldo abbraccio,


Nessun commento:

Posta un commento