martedì 7 gennaio 2014

Libri al cinema "Hunger Games - la ragazza di fuoco"

Ci risiamo amici lettori, per il 2014 torna la rubrica libri al cinema con la recensione del secondo capitolo di Hunger Games- La ragazza di fuoco.



Regia: Francis Lawrence

Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks

Genere: Avventura

Durata: 146 min.

Data uscita: 27 Novembre 2013


Trama

Ritrovati i loro cari e il loro distretto, Katniss e Peeta si preparano al tour e alla gloria che li attende a ogni stazione. Partita suo malgrado e sotto la minaccia del Presidente Snow, che la scopre innamorata di Gale, Katniss si accorge molto presto di aver acceso la speranza nel cuore della gente di Panem. Accolta come un'eroina piuttosto che una star, Katniss morde il freno ma il ricatto di Snow la costringe a giocare il suo ruolo e a distrarre il popolo dai problemi reali. Temeraria e sfrontata, Katniss cresce tuttavia in fascino e ascendente. Allarmato dal suo credito, Snow decide di diffamarlo, a ogni costo, con ogni mezzo. L'incarico viene affidato a Plutarch Heavensbee, stratega volontario che ha sostituito il 'dimissionario' Seneca Crane. L'idea è quella di indire un'edizione straordinaria dei giochi in cui concorreranno i vincitori delle edizioni precedenti. Katniss e Peeta, di nuovo uniti e di nuovo in gara, emergono su un'isola tropicale, circondata da un campo di forza e piena di insidie. Stabilite rapidamente alleanze e ostilità, i due ragazzi cercano di sopravvivere. Ma questa volta Katniss e Peeta non sono soli. La ghiandaia imitatrice ha spalancato le ali.


Ragazzi finalmente ci siamo, possiamo riprendere fiato lì dove lo avevamo trattenuto! 
Non vedevo l'ora di parlarvi di questo film, ma ahimè con le vacanze di mezzo non ne ho avuto proprio il tempo, ma ora sono qui...
Un film bello tanto quanto il primo, forse anche un pelino in più; perché? Be mi pare ovvio, finalmente prende più rilevanza il lato sentimentale, quel lato di cui nel primo film avevamo visto poco e niente. Come non amare Peeta? ( nonostante io ami Gale ) È impossibile rimanere indifferenti davanti alla sua dolcezza, sopratutto nel momento in cui sussurra a Katniss "nei miei incubi di solito ho paura di perdere te e sto bene quando vedo che ci sei" , o il modo in cui cerca di proteggerla anche a costo della sua stessa vita, e stessa cosa fa lei. C'è una forte alchimia fra i due e la nota anche Gale che si dichiara a Katniss in maniera schietta e semplice, perché sa di non avere altro tempo. I tre formano un triangolo amoroso non indifferente, con sentimenti forti che per la maggior parte del film portano solo sofferenza.
Tutto ciò viene esaltato dalla bravura dei protagonisti, in primis lei: Jennifer Lawrence con una capacità espressiva che non conosce eguali. Una giovane donna, una guerriera nata che con gli occhi ti dimostra tutto ciò che prova senza bisogno di dire alcunché.
Prendono spessore anche i personaggi secondari che nel primo capitolo erano rimasti marginali, ognuno assume un ruolo di rilevanza e questo aiuta lo spettatore ad entrare nel vivo della storia e capire da che parte stare.
Si prepara un epilogo il cui fulcro sarà la rivoluzione mossa dalla ghiandaia imitatrice incarnata dalla protagonista e che se continua sulla stessa scia dei precedenti non ci deluderà affatto.
Quindi, tantissima azione e suspance, ma altrettanta violenza e drammaticità per un film che a mio parere vale davvero la pena vedere.

Alla prossima



Nessun commento:

Posta un commento