martedì 18 febbraio 2014

Abbiamo letto “Oltre i limiti” di Katie McGarry

Ben ritrovati amici lettori, oggi vi voglio parlare di un libro che ho trovato infinitamente dolce e profondo e che sicuramente mi ha preso dritto dritto al cuore: Oltre i limiti di Katie McGarry.

Titolo: Oltre i limiti

Titolo originale: Pushing the Limits  (Pushing the Limits #1)

Autore: Katie McGarry

Data di uscita: 16 gennaio 2014

Editore: DeAgostini

Prezzo: 12,90 €

Pagine: 432


Trama
Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente e vuole solo ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il “bad boy” del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile tenerezza, il mondo di Echo cambia. All’apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l’uno dell’altra. Dove li porterà l’attrazione che li consuma e cos’è disposta a rischiare Echo per l’unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?
Un romanzo intenso, intriso di passione e dolcezza. Una corsa a ostacoli travolgente, con due protagonisti indimenticabili.

A volte quando vedi il limite, pensi che sia una buona idea superarlo…finché non lo fai.
C’è che tanto per cambiare mi sono innamorata di un libro. C’è che mi esplode il cuore di tenerezza davanti a questa storia. E poi c’è che…Noah Hutchins.
Oltre i limiti è una storia apparentemente già sentita: una ragazza un tempo popolare con un segreto alle spalle, una corsa verso la ripresa della propria vita, un bad boy (letteralmente bad boy) allo sbando e allo sballo (nel senso che è proprio sballato, fumato!), l’ufficio della psicologa (signora Collins, che ricordatemi di elencarvi i motivi per cui la amo) che diventa l’occasione per i due ragazzi di parlarsi e conoscersi, e l’amore che lentamente cresce e porta al lieto fine. Okay, dimenticate tutto questo perché non è questa la storia di cui vi parlerò…non è questa perché Oltre i limiti è davvero molto molto di più.
E’ la storia di due ragazzi “interrotti”, piegati da un destino crudele che pare abbia puntato il segno nella loro direzione e abbia scatenato l’inferno. Echo Emerson era una ragazza popolare, una di quelle che eccelle in tutto e che per giunta ha il classico fidanzato belloccio, capitano della squadra di football, che in quanto a popolarità non scherza nemmeno lui; aveva una famiglia presente che la sosteneva in tutto e per tutto e un fratello che amava infinitamente. Poi il destino l’ha puntata e ha deciso che era il momento di dare una svolta alla sua vita perfetta. Una terribile svolta. In men che non si dica di quella bellissima ragazza dagli occhioni verdi non rimane che un involucro, si ritrova senza niente: più nessuna famiglia solida alle spalle, ma un padre autoritario, una matrigna (che per giunta era la sua baby sitter) incinta, una mamma ormai assente, l’amato fratello morto in missione in Afghanistan, le sue amicizie e il fidanzato andati, e quella popolarità che la seguiva in ogni aspetto della sua vita, completamente sparita. Le uniche voci che la rendono “popolare” riguardano esclusivamente la sua presunta “mania autolesionista” a causa delle maniche lunghe usate anche in estate per coprire delle cicatrici che non solo fisicamente ma soprattutto internamente non guariranno più. Soprattutto c’è il buco oscuro di una tremenda notte, che le ha cambiato la vita, una notte che nonostante le terapie non riesce a ricordare. O almeno fino a quando non entrerà a contatto con la nuova psicologa della scuola, la signora Collins. Con lei riuscirà pian piano ad aprirsi e a venire a capo di ciò che realmente le è successo. La signora Collins è decisamente un personaggio fuori dalle righe, che in più di qualche momento mi ha strappato qualche risata, in particolar modo per la sua folle guida spericolata. Sarà proprio grazie alla signora Collins che Echo conoscerà Noah Hutchins (e questo è il punto fondamentale che me l’ha fatta adorare!).
Noah Hutchins è il bad boy per eccellenza, quello bellissimo e soprattutto impossibile per le brave ragazze, quello da cui stare lontane, quello che ne ha viste di cotte e di crude per esser passato da una famiglia affidataria ad un’altra, quello che fa uso di droghe e che frequenta gente poco raccomandabile, quello che per il carattere fumantino ha picchiato uno dei padri affidatari e che a causa di questo non ha più il permesso di vedere i due suoi fratellini più piccoli, l’unica vera famiglia che gli sia rimasta dopo che un incendio ha portato via loro i genitori. Ed ecco che anche Noah sarà “compito” della buffa Mrs Collins la quale deciderà di assegnargli come tutor per rimetterlo al pari con lo studio, niente meno che la bella Echo.
Senza dubbio Echo Emerson eguagliava una sirena. Mi rivolse quello stesso sorriso che avevo visto sabato notte, quel genere di sorriso che spinge gli uomini a scrivere le canzoni d’amore che io e Isaiah sfottevamo. Sarei rimasto seduto nell’ufficio della signora Collins per ore e mi sarei svegliato presto per andare a calcolo, solo per vedere di nuovo quel sorriso.  Questo sì che era un casino.
E cosa succede quando due ragazzi che hanno toccato il fondo come loro entrano in contatto? Potrebbero scannarsi a vicenda…o insieme trovare la forza di risalire. Bene, faranno entrambe le cose. Saranno l’uno la spalla dell’altra, saranno forti abbastanza da riappropriarsi della propria vita e, incuranti delle taglienti voci, cercheranno la loro normalità…già perché nel momento stesso in cui cominciano frequentarsi non esisterà più una Echo o un Noah…ma esisteranno Echo&Noah, una meravigliosa fusione di due anime spezzate.
La volevo da impazzire. Ma se anche si fosse concessa, una sola notte mi sarebbe bastata? Echo sembrava già una droga pesante, di quelle che evitavo attentamente…crack, eroina, anfetamine. Quelle che incasinano il cervello, entrano nel sangue e lasciano inermi le persone. Se l’avessi fatta mia, sarei stato in grado di staccare dopo? O sarei stato risucchiato da quel velo scuro, con tanto di uncini nella pelle, condannato a morte dal sentimento che riservavo solo ai miei fratelli…l’amore. “Ti voglio”.
Oltre i limiti è paura, dolore, perdita, ma allo stesso tempo sorpresa, riscatto, Amore…quell’Amore con la A maiuscola, quell’Amore che non va alla ricerca dello straordinario, o dell’eccezionale, o ancora del superfluo, ma è quell’Amore che ha bisogno della Normalità, una normalità fatta di piccole cose e che necessita di fiducia e tanta forza di volontà per poter essere felici. E i due ragazzi quella normalità la rincorrono insieme, mano nella mano, oltrepassando davvero i limiti.
Potrei continuare all’infinito a parlare di questa storia…ma non lo farò in primis perché credo che perderei la maggior parte di voi alle prime righe e poi perché vi consiglio assolutamente di leggerlo. Non ci troviamo di fronte ad una storia complicata che così come si legge così si archivia, Oltre i limiti è una storia profonda che vi colpirà dritti al cuore, che si prenderà un pezzettino di voi e che vi lascerà in balia di mille emozioni.

Un abbraccio,

Nessun commento:

Posta un commento