mercoledì 9 aprile 2014

Libri al cinema "Divergent"

Buongiorno amici lettori!
Non vedevo l'ora di pubblicare questo post, per farvi conoscere le mie positivissime impressioni sul film distopico Divergent, tratto dall'acclamatissima trilogia di Veronica Roth, di cui fanno parte anche Insurgent e Allegiant. Quindi non perdo altro tempo e vi parlo subito del film.



Trama
In un futuro distopico l'umanità riesce a vivere in serenità dividendosi in fazioni, ognuna basata su un valore: la sapienza per gli Eruditi, la generosità per gli Abneganti, il coraggio per gli Intrepidi, la sincerità per i Candidi e l'amicizia per i Pacifici. Beatrice Prior, appartenente agli Abneganti, all'alba dei suoi sedici anni è chiamata, come i suoi coetanei, a scegliere di quale fazione fare parte per il resto della sua vita. Ma la vita di Beatrice cambierà per sempre quando scoprirà di non appartenere a una fazione, ma di essere una Divergente. Questa sua divergenza la renderà pericolosa agli occhi di molti e mettendo in pericolo la sua stessa vita e per salvarsi Beatrice potrà contare solo su Quattro, il suo istruttore tra gli Intrepidi.

 Ambientato in una Chicago futuristica e annichilita dalla guerra, in Divergent, la popolazione è suddivisa in cinque fazioni: i Candidi (sinceri) che hanno il compito di esercitare la legge, i Pacifici (gentili) che coltivano la terra per sfamare gli abitanti, gli Eruditi (sempre a conoscenza di tutto), insegnanti e ricercatori, gli Abnegati (altruisti) che si occupano di governare ed infine gli Intrepidi che si occupano della protezione (sono una sorta di esercito). Al compimento del sedicesimo anno di età i giovani di ogni fazione, tramite una cerimonia, devono scegliere a quale gruppo associarsi a prescindere dalla loro famiglia. Ed è quello che accade alla protagonista Beatrice Prior - interpretata dalla bravissima e bellissima Shailene Woodley - che nonostante sia cresciuta nella fazione degli Abnegati, durante la cerimonia sceglie di unirsi agli Intrepidi.
Ma in realtà Beatrice (Tris dopo) durante un test per verificare a quale gruppo è più attinente, risulta essere una Divergente, ossia un'anticonformista, che ha in se tutte e cinque le qualità delle fazioni ed è in grado di sbarazzarsi della paura; ma questo suo essere diversa, la mette in assoluto pericolo, in quanto i divergenti vengono visti come una minaccia in grado di rovesciare lo Status della società e pertanto vengono eliminati.
Così Beatrice si ritrova sola, in una nuova fazione e con un enorme segreto sulle spalle; come se non bastasse gli Intrepidi gli daranno del filo da torcere, infatti per poter rimanere nel gruppo deve superare dei test fisici e psicologici, in caso contrario si ritroverà ad essere un esclusa che vive ai margini della città senza neanche poter tornare dalla propria famiglia.
Ma entriamo nel "bello" della storia...(e al lato romance)... Primo fra tutti a darle filo da torcere è il suo addestratore, Quattro (Thao James... I love Thao James! Tanto per farvelo sapere). Bello (troppo), affascinante (assai), galante (of course) e a tratti anche Bad (perché si sa, a noi più sono bad, più ci piacciono), che inizialmente sembra avere qualcosa contro la bella e impavida Tris, ma che poi aiuterà in tutto e per tutto, sopratutto una volta scoperto il suo segreto.

"Tanto per fartelo sapere Tris, un Intrepido non avrebbe rotto il vetro."




Fra Tris e Quattro c'è un alchimia perfetta, insieme fanno vere e proprio scintille; è impossibile rimanere indifferenti davanti a quei fugaci sguardi o ai sorrisi nascosti, e il tutto è accentuato dalla bravura dei due protagonisti Thao e Shailene che sanno rendere al meglio i loro personaggi. Un merito è da dare anche alla stronzissima Jeanine (Kate Winslet) perfetta nel ruolo di leader degli Eruditi che cerca di rovesciare gli Abnegati che sono al potere.
Ma basta così, altrimenti finisco per rivelare fin troppo della trama, e credetemi se vi dico che il film è pieno di colpi di scena, che per chi come me non ha letto il libro (lo so, prometto di rimediare al più presto! Anche perché non posso proprio attendere l'uscita del secondo film per sapere cosa accadrà) e di conseguenza non sa cosa aspettarsi dalla storia, lasceranno a bocca aperta.
In buona sostanza definirei il film un mix perfetto di azione, avventura, amore e distopia che non deluderà le aspettative degli amanti del genere young adult/fantasy e che non mancherà di regalare allo spettatore una buona dose di adrenalina,  da attribuire anche alla bravura del regista Neil Burger che regala alla storia un ritmo incalzante e per nulla banale, per cui i soli 139 minuti di durata del film passano velocemente e lo spettatore si ritrova davanti al finale in un batter d'occhio.
Insomma, tirando le somme, posso assolutamente dire che pur non essendo una vera e propria amante del genere, questo film mi ha fatto ricredere del tutto e nonostante abbia letto e visto Hunger Games (che tra l'altro mi sono piaciuti davvero molto) posso dire che Divergent lo batte alla grande! Per cui se ancora non lo avete fatto: CORRETE AL CiNEMA! ... Mentre io corro in libreria ad acquistare i libri ;)

1 commento:

  1. non ho ancora letto il libro...quindi non lo vedrò al cinema, purtroppo...aspetterò il DVD!
    Ah sono una nuova follower! :)

    RispondiElimina