lunedì 10 novembre 2014

Abbiamo letto "Black Ice" di Becca Fitzpatrick


Due parole. Sette lettere. LO ADORO!!!
 Ben ritrovate care amiche, sono qui per parlarvi di un libro a mio parere SUPERLATIVO: ottima trama, ottimi personaggi, ottima scrittura, ottimo bookboyfriend.
Quindi non perdo altro tempo in chiacchiere inutili e passo direttamente alla trama e alla recensione.


Autrice: Becca Fitzpatrick

Titolo: Black Ice

Casa editrice: Piemme

Data pubblicazione: 7 Ottobre 2014

Pagine: 400

Prezzo: 17.00€

Genere: Young Adult/ Mistery

Trama: Britt si è preparata per più di un anno al trekking sul Teton Range. Quello a cui non era preparata, però, era scoprire che Calvin, il suo ex ragazzo e unico grande amore, si sarebbe unito a lei. Purtroppo, prima che Britt abbia tempo di esplorare i propri sentimenti, si scatena una terribile tormenta che la obbliga a rifugiarsi in una baita sperduta. Peccato che gli occupanti, entrambi giovani e molto affascinanti, siano anche due fuggitivi decisi a prenderla in ostaggio. Britt sa che la conoscenza dei sentieri e l’attrezzatura da trekking che ha con sé rappresentano la sua assicurazione sulla vita, e che deve solo resistere abbastanza a lungo perché Calvin la raggiunga, eppure…
In una disperata corsa contro il tempo e il freddo, Britt scoprirà che sotto la neve si nascondono moltissimi segreti e che forse il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, non è quello che sembra. 
Dopo essere stata per mesi ai primi posti delle classifiche del New York Times, grazie alla saga Hush Hush che l'ha resa famosa, Becca Fitzpatrick ritorna con un nuovo Young Adult dalle tinte più Dark e misteriose, che non ha nulla da invidiare ai suoi predecessori.
Che dire, mi sono innamorata sin dalle prime pagine di questo libro, infatti mi e' piaciuto talmente tanto che quasi quasi avrei voglia di rileggerlo all'istante per poter catturare tutti quei piccoli particolari che forse mi sono sfuggiti durante la lettura accanita che ho fatto. Si, si  avete capito bene, accanita, perchè una volta iniziato a leggerlo non potrete più fermarvi, è come una droga ne vorrete sempre di più. 
Devo essere sincera con voi, inizialmente ero indecisa se iniziare o meno questa lettura, non perchè avessi qualche minimo dubbio sulla bravura dell' autrice, anzi, ma più che altro era il mistery a non essere proprio il mio genere preferito (o meglio non lo era), ma alla fine sono stata contenta di averlo letto e mi posso dire super soddisfatta del finale!
Ma veniamo un pò alla storia... Britt Pfeiffer non è mai stat un tipo avventuroso, ma è decisa a far colpo sul suo ex Calvin, nonchè fratello della sua migliore amica Korbie, con la quale decide di andare a fare trekking sulle montagne per le vacanze estive. Le due ragazze hanno in mente di stare nella ricca baita della famiglia di Korbie, accendere un bel camino e passeggiare per le montagne; ma aimè le due vengono vengono sorprese da una tormenta  di neve ancor prima di arrivare a destinazione e così cercano rifugio per la notte presso una baita fintanto che non passa la tormenta, dove al suo interno trovano due giovani fascinosi ragazzi Mason e Shaun, che inizialmente fanno di tutto per mostrarsi ospitali... o almeno è quello che sembra; perchè i due in reltà sono dei fuggitivi con precedenti alle spalle e le ragazze si troveranno coinvolte nei loro piani. 
Ma va bene così perchè non voglio rivelarvi nulla di più per non rovinarvi la sopresa!
Vorrei solo poter stringere la mano a Becca e complimentarmi con lei che pur essendosi totalmente distaccata dal genere paranormal, ha fatto davvero centro. In quest'ultimo libro le tinte dark e i paesaggi mozzafiato sono qualcosa di spettacolare; un libro avventuroso, misterioso, ricco di segreti e colpi di scena che allo stesso tempo però non manca di romanticismo.
E a propsito di romanticismo... troverete un mix di amore/passione, odio/attrazione con cui l'autrice ha saputo dar luogo ad una perfetta sintonia tanto da stuzzicare il lettore a volerne sempre di più. Le battute tra i personaggi ti tengono incollata alle pagine  con il cuore in gola. 
Sono molti i temi trattati, la vendetta, la sopravvivenza, ma anche e forse sopratutto la famiglia, che occupa un largo spazio. 
Ora veniamo ai personaggi: Britt è sicuramente la protagonista indiscussa di questo romanzo, una ragazza debole e viziata che le circostanze portano a far diventare l'opposto, e a dimostrarsi per quello che veramente è, ossia una ragazza forte e capace che farà di tutto per mettersi in salvo nonostante le condizioni estreme a cui è sottoposta. Poi c'è Korbie ( l'odiosa Korbie) che non fa altro che essere la spalla di Britt, che ho odiato dall'inizio alla fine; una persona superficiale che pensa che tutto le sia dovuto e che non fa altro che aggravare le situazioni già abbastanza estreme che si vengono a creare durante tutto il libro. Mi son trovata a chiedermi in più momenti come le due ragazze fossero amiche, dato che la parola giusta per definirla è irritante!
Calvin: fidanzato perfetto, fratello perfetto, studente altrettanto perfetto. Questo almeno è quello che sembra, o meglio quello che a Britt sembra ( certo come no!).
E ora finalmente arriviamo a lui: Mason. Spesso e volentieri mi ha ricordato Patch: bello, misterioso e con la battuta sempre pronta, sicuro di sè, a tratti arrogante ma che comunque rimane a mio parere il personaggio meglio riuscito di tutto il libro. 
Il rapporto fra lui e Britt è molto teso e nonostante inizialmente lui farà di tutto per tenerla lontana, l'attrazione alla fine ha la meglio. Evviva!
Tirando le somme posso solo dirvi di leggere questo libro , perchè sono quasi sicura che lo adorerete tanto quanto me!



1 commento: