martedì 1 dicembre 2015

Abbiamo letto "Nontiscordardime" di Simona Friio

Salve a tutti amici lettori, quest'oggi vi vogliamo parlare di un romanzo tutto italiano che ci ha inviato la gentilissima Simona Friio dal titolo "Nontiscordardime".

Titolo: Nontiscordardime

Autore: Simona Friio

Editore: Aiep

Genere: narrativa, romance contemporaneo

Pagine: 250 (cartaceo)

Prezzo: 14,00

Sito web: http://simonafriio.wix.com/nontiscordardime

Acquista su: www.lafeltrinelli.it/libri/friio-simona/1275170
www.amazon.it › Libri › Narrativa › Narrativa contemporanea
http://www.mondadoristore.it/Nontiscordardime-Simona-Friio/eai978886086122/
www.ibs.it/libri/friio+simona/libri+di+friio+simona.html

Trama

Lara Malloi è ormai sicura di avere la propria vita sotto controllo. Ha un lavoro che ama. Un’amica sincera. Ed è ancora molto giovane. Pensa di aver fatto i conti con il passato ma in fondo sa che non è così. Tuttavia solo Penny lo sa; lei che ha asciugato le sue lacrime… 
Lara ha perso suo fratello Tommaso. Penny un amico. Ma Lara ha perso qualcosa di più. Senza rendersene conto ha disintegrato la propria vita. È stato più semplice trovare qualcuno a cui dare la colpa piuttosto che accettare l’incidente del fratello. E lasciare Daniele si è rivelata la soluzione più comoda quel giorno in riva al lago. Urlargli in faccia la propria rabbia è stato liberatorio. A sedici anni è così che funzionano i rapporti. Si ama e si odia con la stessa intensità. Denny si è macchiato di un grave atto ai suoi occhi. Ha esitato. Ha perso del tempo prezioso... 
Da quel giorno ognuno ha intrapreso una strada.
Ma di fronte all’ennesimo rifiuto di Lara, nel cercare di comprendere e perdonare, Penny è costretta a svelarle la verità. Otto anni dopo. Oggi Lara ha un negozio di fiori. Penny gestisce un centro Benessere. Denny è diventato un vigile del fuoco. Finché l’occasione si presenta. Ripartire è inevitabile. Lara è sconvolta. Sa bene da dove ricominciare. Sa di avere qualcosa per cui farsi perdonare... 
Il vaso è rotto ma i cocci ci sono ancora. Rimetti insieme il vaso e anche la tua vita avrà di nuovo un senso. È ciò che Penny le suggerisce. Perché tutti hanno in dono una seconda occasione. Perfino sua madre alla quale imparerà a voler bene.

Era un pò che non mi capitava di leggere un romanzo italiano vuoi perché gran parte delle volte non mi hanno convinto, vuoi perché nella mia lista infinita di letture ce n'era sempre qualcuna che veniva prima, fino al momento in cui mi è capitato tra le mani "Nontiscordardime" della scrittrice Simona Friio. Quando questa gentilissima ragazza mi ha contattato e mi ha inviato il suo libro, avendo letto la trama davvero molto interessante e complice anche il premio che grazie a questo romanzo ha vinto, mi sono detta che dovevo assolutamente leggerlo e scavalcare qualsiasi altra lettura avessi in programma. Ebbene, sono felice della mia decisione! Il romanzo mi è piaciuto molto, semplice, diretto e con una bella storia che ti scalda il cuore. Non mi voglio soffermare a parlarvi della storia, perché a far questo sono sempre le trame e sicuramente non voglio spoilerarvi nulla del romanzo perché merita di essere scoperto. 
Nontiscordardime non è solo una storia d'amore e di amicizia ma è un viaggio nei sentimenti dei personaggi: ti ritrovi a sorridere, ad angosciarti, a piangere assieme a loro...l'abile penna della Friio riesce davvero a toccare le corde intime di ognuno di noi e così hai l'impressione di essere proprio tu la persona che ha perso un fratello,  un amore, o semplicemente la propria vita. 
"Il passato è ancora lì, Lara, solo perché tu lo rendi possibile. Perchè tutt'oggi è in grado di influenzarti. Se non siamo capaci di tornare indietro, sarà sempre più difficile andare avanti".
La giovane Lara ha un trascorso doloroso, una vita che non sembra essere più la sua da quando quel giorno al lago, ha perso il suo adorato fratello. Ma Lara cela anche un segreto, che concedetemelo non avrei assolutamente immaginato e che mi ha in un primo momento shockkato e dopo mi ha spinta ad alzare un pugno in alto e urlare: "forza Laraa diglieloo!" e fare tifo da stadio per questa coppia che non ha infondo mai smesso di amarsi e che è molto più legata di quanto non si possa pensare. Ma si sa...lasciarsi il passato alle spalle non è mai troppo facile...ma se è destino, beh. E' destino eccheccavolo! 
Ora la domanda di rito è: vi consiglio questo libro???? 
(Suspance)
Ma certo che si! E anzi sono felicissima di aver dato retta al mio istinto e aver letto Nontiscordardime...fatelo amici lettori! Non ve ne pentirete!
PS. il voto è 3 stelline e mezzo :) ci tenevo a sottolinearlo!

Bacione grande dalla vostra

Nessun commento:

Posta un commento