venerdì 13 novembre 2015

Abbiamo letto "Io prima di te" di Jojo Moyes

Carissimi lettori!!
So che di questo libro ne avete già sentito parlare e riparlare ma volevo dire anch'io la mia...
In attesa del sequel "Io dopo di te" uscito il 29 settembre in America e del film previsto nelle nostre sale nel 2016,voglio rinfrescarvi la memoria!
Il mio approcio con questo libro è stato strano..
Silvia,una mia carissima amica,l'ha voluto come regalo di compleanno un anno fa,l'ha divorato e durante quest'estate mentre eravamo spaparazzate a prendere il sole al mare e io stavo leggendo alla velocità della luce After,ha iniziato a dirmi :
 "Devi leggere Io prima di te!
E' un libro strano,particolare,che fa riflettere e che fa piangere..."
e io "Mah...non mi ispira.."
e lei "leggilo!leggilo!leggilo!leggilo........."
.....così  ho deciso!L'ho letto e uauuuuu!!!Mi sono ritrovata sul treno a dovermi mettere gli occhiali da sole per coprirmi il viso rosso di pianto perchè mi ha spezzato il cuore!
Mi ha fatto innamorare,sperare e soffrire!Così l'ho consigliato ad altre amiche e tutte sono rimaste entusiaste..... e senza lacrime...
Quindi per chi non l'avesse gia fatto buona recensione e lettura,per chi l'avesse già letto vorrei sapere il vostro parere!



Titolo   : Io prima di te
Autore  : Jojo Moyes
Editore : Mondadori
Collana : Omnibus
Genere : Romanzo
Prezzo  : 14,90 cartaceo  6,90 ebook
Data     :2013
Pagine  : 391







TRAMA 


"Come si fa ad andare avanti, dopo aver perso la persona che amavi? Come si fa a costruire una vita degna di essere vissuta?"

Louisa Clark è una ragazza di ventisei anni che ha appena perso il lavoro di cameriera nel suo buco di città; non ha mai viaggiato,mai rischiato,mai amato (Patrick è il  suo fidanzato da sette anni ma per lui non prova forti emozioni).
Will Traynor è un uomo di trentacinque anni che ha perso l'uso delle gambe ed è inchiodato su una sedia a rotelle,non a causa delle mille avventure che in vita sua ha vissuto ma per un incidente stradale.
Lui in passato ha vissuto,viaggiato ed amato ed è proprio questo che Will insegnerà a Louisa e lei insegnerà a lui a non arrendersi ed a mettersi in gioco sempre.








Il libro si chiama "Io prima di te" e quindi chi era Louisa prima di Will?

Era una ragazza che non era mai uscita dal castello di Stortfold; vive con i genitori,la sorella e suo figlio nato da una relazione finita male.Louisa è molto legata a loro,anche se si considera inferiore alla sorella e cerca sempre di tranquilizzare i genitori sempre molto preoccupati per la situazione economica della famiglia; infatti Lou con il suo stipendio da cameriera aiutava i genitori e la sorella,ragazza madre,che aveva ripreso gli studi.
Louisa ha un fidanzato di nome Patrick che la trascura molto per lo sport,stanno insieme da sette anni ma tra i due più che amore si consuma quotidianità
.La vita della ragazza è calma,piatta e lineare così quando viene licenziata dal bar e fa il colloquio per diventare assistente di un signore paraplegico quella vita cambia...non da subito,anzi!
Appena Lou mette piede nella casa perfettamente trasformata per Will e la sua carrozzella,resta delusa.
Will è scontroso,la tratta come fosse un'imbranata  incapace di stare al mondo,la chiama la sua babysitter,si chiude in se stesso.Tutto perchè a Will da fastidio.

Risultati immagini per me before you film


Lo infastidisce il fatto che la ragazza sia pigra sulla vita e sullo sport,che viva una relazione senza amore,che non abbia cura per se stessa
.Lui era un bellissimo uomo,pieno di passione,di donne bellissime,praticava sport estremamente pericolosi e viaggiava moltissimo.
I due opposti però si attraggono: Louisa con il suo essere spontanea,vitale e bizzarra scioglie il cuore duro di Will,lui con il suo essere pungente,duro e passionale rende la ragazza più curiosa e fa in modo che lei stessa rimetta in discussione tutto.
Louisa con l'aiuto del fisioterapista di Will riesce a far uscire il paziente(diventato ormai amico)da casa,lo porta a varie gite,gli mostra il castello e lo porta al matrimonio dell'ex modella e ex fidanzata di Will.In questa occasione inizia a intravedersi la loro intimità crescere..Will la fa sedere sulle sue ginocchia e ballano in mezzo alla pista divertendosi un sacco.
sono due i  momenti bellissimi del libro che mi han fatto ridere ed affezionare a questa coppia: quando Will partecipa alla cena per il compleanno a casa di Louisa;Sua madre in agitazione perchè un ricco arriverà a cena,Lou che ride perchè questo ricco è l'uomo che le sta facendo perdere la testa,Will divertito perchè si rende conto della situazione.In questa occasione Will fa un regalo a Louisa che fa capire che uomo meraviglioso sia!
Il secondo episodio parla di un tatuaggio che i due si  fanno...una sceglie un insetto,l'altro la data di scadenza che coincide con il giorno del suo incidente.





Patrick dall'altro lato della tavola può solo resttre a guardare invidioso e dopo mille tentativi viene lasciato da una sempre più coraggiosa Lou.Il loro primo bacio è un momento stupendo perchè si vivono tutte le emozioni nella testa della ragazza che sta così cambiando da rimanere lei stessa esterefatta.
Non vi dirò altro..perchè tutto il resto della storia ruota attorno alla scadenza del contratto di lavoro...Louisa si ribellerà,lotterà,mollerà tutto per poi tornare sui suoi passi per poi lasciarci con un bellissimo gesto(L'ennesimo) del suo amato Will..l'uomo che le ha cambiato la vita..anzi,le ha ridato la vita.





P.S il film sarà interpretato da quell'angelo di Sam Claflin e dalla bellissima Emilia Clark


Me Before You - Io prima di te rfs



Risultati immagini per me before you film




Risultati immagini per me before you film


Risultati immagini per me before you film





after you . jojo moyes sequel me before you

 Il sequel del libro si chiamerà "Io dopo di te" e racconterà la nuova vita di Lou.
Vi riporto le frasi dell'autrice sul sequel:

 “Non avevo programmato di scrivere un sequel di Io prima di te. Ma lavorare alla sceneggiatura del film, leggere l’enorme montagna di tweet e messaggi di posta elettronica di persone che ogni giorno mi chiedevano che ne era stato della vita di Lou, ha fatto sì che i personaggi non mi abbandonassero più. Ed è stato proprio un piacere ritrovare Lou, la sua famiglia e i Traynor, mettendoli di fronte a una nuova serie di problematiche. Come sempre, mi hanno fatto ridere e piangere. Io spero che i lettori si sentano allo stesso modo nel rincontrarli ancora.”



QUINDI ARMATEVI DI FAZZOLETTI E BUONA LETTURA!!!




















Nessun commento:

Posta un commento